|
Group |
Page |
Contatti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MINI MARKS |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le Mini vengono suddivise e
riconosciute in base ai principali cambiamenti che hanno avuto negli anni.
Dal 1959 al 2000
ci sono stati 7 "restyling",
chiamati "Mark", la cui abbreviazione è "Mk". Si identificando quindi le
prime Mini definendole "Mk1" e via via fino alle ultime definite "Mk7".
In questa sezione verranno descritte le principali differenze tra i vari
restyling, in modo da rendere più agevole individuare e riconoscere i
vari modelli, sicuramente per motivi di curiosità ma soprattutto per
poter acquistare i ricambi corretti.
Queste differenze si
riferiscono principalmente ai modelli inglesi. Le Mini Innocenti
hanno una evoluzione leggermente diversa e spesso si trovano "a
metà" tra un Mark e l'altro. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TORNA ALLA HOME |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MK1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le
Mini Mk1 sono le prime Mini, vendute dal 1959 al 1967.
Esteticamente sono caratterizzate dalla griglia anteriore con forma più
"arrotondata" con cofano privo di cromatura, fanalini posteriori piccoli
senza luce di retromarcia, lunotto posteriore
piccolo così come i finestrini posteriori.
Gli sportelli hanno le cerniere esterne e i vetri
scorrevoli. Il baule posteriore prevede un portatarga basculante incernierato in
alto, in modo da permettere la guida con baule aperto in caso di carichi
ingombranti. La targa in questo modo risulta visibile anche a baule
aperto. La luce targa è in basso rispetto alla targa.
All'interno
non c'è la maniglia apriporta ma una
cordicella al suo posto. La strumentazione è posta al centro della
plancia con un unico strumento, al quale poi ne verranno aggiunti altri
due più piccoli collocando l'intera strumentazione all'interno di una
struttura ovale. La leva delle frecce è l'unica presente sul piantone di
sterzo e ha una luce verde in cima che indica l'accensione delle
frecce. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il frontale Mk1 con la
tipica griglia |
|
|
|
|
|
Lunotto piccolo, luci
posteriori e baule con targa basculante |
|
|
|
|
|
La targa rimane visibile
anche con il baule aperto |
|
|
|
|
|
Sportello con cerniere
esterne, vetri scorrevoli e apertura tramite cordicella |
|
|
|
|
|
L'interno delle prime Mk1
con l'unico strumento centrale e la leva delle frecce
con luce verde |
|
|
|
|
|
Dettaglio dello strumento |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MK2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le
Mini Mk2 vengono introdotte nell'ottobre del 1967.
La griglia anteriore diventa più squadrata e il cofano ha una cromatura
che completa esteticamente la griglia stessa una volta chiuso. I van e i
pickup invece mantengono l'anteriore Mk1. Il lunotto posteriore diventa
più grande e rimarrà di questa misura fino a fine produzione. I
finestrini posteriori sono invariati. I fanalini
posteriori sono ora più squadrati ma continua a non essere prevista la
luce di retromarcia.
Gli sportelli hanno ancora le cerniere esterne e i vetri
scorrevoli. Il baule posteriore rimane invariato.
All'interno c'è
la maniglia apriporta e sparisce la cordicella. La strumentazione
è posta all'interno di una struttura ovale per tutte le versioni. La leva delle frecce
è sempre l'unica presente sul piantone di sterzo ma adesso serve anche
per il clacson e gli abbaglianti, sparisce la luce verde. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il nuovo frontale Mk2 |
|
|
|
|
|
Lunotto più grande e luci
posteriori di nuovo disegno |
|
|
|
|
|
Dettaglio delle nuove luci
posteriori senza retromarcia |
|
|
|
|
|
Sportello con cerniere
esterne, vetri scorrevoli ma apertura con la leva al
posto della cordicella |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MK3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le
Mini Mk3 arrivano a novembre del 1969.
La griglia anteriore non varia e rimarrà la stessa fino a fine
produzione, così come il nuovo baule, senza targa basculante e con nuova
luce targa posta superiormente alla targa stessa. I fanalini posteriori
non cambiano ma i finestrini posteriori sono leggermente più grandi,
forma che manterranno da qui in avanti.
Il lamierato che ospita i
tergicristalli è lo stesso sia per i modelli con guida a sinistra
che per quelli con guida o destra, prevede quindi 2 tappi che
chiudono i fori non utilizzati. Questo lamierato unico rimarrà fino
a fine produzione.
Gli sportelli hanno
adesso le cerniere interne e i vetri
discendenti. Van e pickup mantengono come al solito l'aspetto delle
serie precedenti quindi cerniere esterne e vetri scorrevoli. Le Cooper
S, che saranno le ultime Cooper inglesi fino agli anni '90, prevedono la
carrozzeria monocolore di serie.
All'interno nessuna variazione
degna di nota rispetto alle Mk2 tranne per i pannelli porta,
diversi a causa dei nuovi sportelli. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il nuovo baule delle Mk3 con
luce targa in alto |
|
|
|
|
|
La maniglia dello sportello
con cerniere interne e vetri discendenti |
|
|
|
|
|
Il nuovo pannello porta |
|
|
|
|
|
Il lamierato con i tappi per
chiudere i fori non utilizzati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MK4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le
Mini Mk4 vengono introdotte nel 1976.
Il telaio anteriore ora è fissato alla scocca tramite supporti di gomma
e nella parte superiore ci sono due grandi bulloni, uno per lato, al posto dei
quattro prigionieri più piccoli, due per lato, delle serie precedenti.
Dal 1977 in poi i fanalini
posteriori hanno la luce di retromarcia incorporata.
All'interno arriva la
doppia leva sul piantone, per frecce, clacson e fari. I pedali diventano
di maggiori dimensioni.
Dal listino sparisce la versione Cooper,
che tornerà di nuovo solo all'inizio degli anni '90. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nuovi fanali posteriori Mk4,
con luce di retromarcia |
|
|
|
|
|
Pedali più grandi e doppia
leva sul piantone |
|
|
|
|
|
Il bullone che fissa
superiormente il telaio anteriore |
|
|
|
|
|
I due supporti inferiori in
gomma del telaio anteriore |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MK5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le
Mini Mk5 arrivano nel 1984.
Tutti i modelli hanno ora i freni a disco anteriori da 8,4" (fino ad ora
l'impianto frenante anteriore a disco era riservato unicamente alle
versioni Cooper). Vengono introdotti i parafanghi in plastica nera
che rimarranno fino a fine produzione. Tutti i modelli hanno ora
cerchi da 12".
A causa dei dischi anteriori la
carreggiata si allarga per cui viene allineata anche al posteriore
con i tamburi allargati, che hanno cioè un distanziale incorporato di
circa 2,5 cm.
All'interno gli strumenti sono raccolti in una
struttura più squadrata. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il motore 1275 cc a singolo
carburatore della Cooper Mk5 |
|
|
|
|
|
Cerchio in lega da 12" per
ospitare i freni a disco da 8,4" |
|
|
|
|
|
I parafanghi di plastica
nera |
|
|
|
|
|
L'interno di una Cooper Mk5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MK6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le
Mini Mk6 arrivano nel 1990.
I supporti motore vengono spostati leggermente in avanti per via dei
motori da 1.275 cc con il sistema di aspirazione più ingombrante. A listino ci sono sia i motori a
carburatore che quelli con il nuovo sistema di iniezione Single Point (questi
ultimi dal 1991). Non esistono più i motori 998 cc.
I modelli SPI
(Single Point Injection) prevedono un lamierato diverso all'interno del
parafango sinistro, per ospitare una nuova ventola elettrica dietro al
radiatore azionata automaticamente. Il vecchio lamierato aveva una serie
di feritoie verticali, il nuovo è completamente forato per garantire un
maggior flusso d'aria.
Gli interni sono più rifiniti e comincia
ad essere montato in fabbrica (optional) il cruscotto in radica. Dal 1992
viene introdotta l'apertura interna del cofano, fino ad allora apribile
dall'esterno. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il nuovo motore 1275 cc con
iniezione Single Point |
|
|
|
|
|
Cruscotto in radica |
|
|
|
|
|
La nuova ventola elettrica
supplementare con il relativo lamierato completamente
forato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MK7 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Le
Mini Mk7 sono le ultime Mini prodotte e vengono introdotte
nell'ottobre del 1996.
Ricevono una serie di modifiche con lo scopo di migliorare il comfort di
guida, la sicurezza e le emissioni inquinanti.
Il radiatore viene
spostato frontalmente e i rapporti al cambio sono più lunghi per
garantire maggior comfort di guida alle alte velocità. Tutti i motori
hanno 63 cv e non esiste più differenza di potenza o cilindrata tra
modelli standard e modelli Cooper. L'iniettore è doppio (Twin Point) ma
spesso viene indicato nei manuali ricambi come Multipoint (MPI). I fari
anteriori hanno la regolazione elettrica dell'altezza.
Viene
introdotto l'optional "Sports Pack" che prevede cerchi da 13",
parafanghi larghi in plastica in tinta e scatola guida con minor raggio
di sterzo, a causa del maggior ingombro dei cerchi. Gli ammortizzatori
in questo caso sono i Koni rossi.
Viene
introdotto un nuovo volante con airbag, cinture anteriori con
pretensionatore e barre anti intrusione agli sportelli. Viene anche
aumentata l'insonorizzazione in varie zone della carrozzeria. Vengono
usati su tutti i modelli sedili più comodi che hanno la possibilità di reclinare lo
schienale indipendentemente dalla seduta, già utilizzati sulle ultime
Mk6. L'antenna della radio sparisce
dal parafango e si posiziona sul tetto.
Gli interni sono ancora più rifiniti e
il cruscotto in radica diventa di serie. Successivamente alcuni modelli
monteranno un cruscotto in alluminio. Il devioluci cambia e il
tergicristallo ha anche la singola battuta, mentre la ventola interna diventa
a due velocità per la prima volta. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Una Mini Mk7 con optional
Sports Pack |
|
|
|
|
|
I nuovi cerchi da 13" e i
parafanghi larghi in tinta delle versioni Sports Pack |
|
|
|
|
|
Nuovo motore con iniezione
Twin Point e radiatore frontale |
|
|
|
|
|
Cruscotto in radica e airbag
di serie sulle Mk7 |
|
|
|
|
|
Cruscotto in alluminio e
interni grigi argento dei modelli "Last Edition" |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FONTI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Collecting Cars |
|
Minimania |
|
Minispares |
|
Richard Williams Classic
Minis |
|
The Mini Forum |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Versione Desktop
|
© Coopermania
2022 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Disclaimer |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|