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Se stai per acquistare una Mini, in questa pagina troverai le caratteristiche, i pregi, i difetti,
cosa controllare per bene prima dell'acquisto,
cosa aspettarsi durante la prova su strada, la reperibilità dei ricambi
ecc... di alcuni tra i più diffusi modelli di Mini.
Scegli la versione che ti interessa e
scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima Mini! |
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I MODELLI MK5
(1984-1991) |
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Le caratteristiche principali delle Mini Mk5 sono
l'adozione su tutta la gamma di cerchi da 12", freni a disco anteriori da 8,4", che consentono finalmente una
buona frenata, e parafanghi in plastica.
La carrozzeria è pressoché identica a quella della serie precedente
Mk4 tranne per le frecce laterali posizionate sui parafanghi dal 1986 in poi.
Tutte le versioni sono dotate di predisposizione per le cinture posteriori e
dal 1986 in poi tutti i modelli hanno le cinture montate di serie.
L'unico motore che equipaggia le Mini Mk5 è quello da 998 cc., eccetto per le versioni
più sportive Cooper per le quali viene riproposto il motore da 1.275 cc. |
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COSA CONTROLLARE PRIMA
DELL'ACQUISTO |
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CARROZZERIA ED INTERNI
Le Mini Mk5 hanno più o meno gli stessi difetti che riguardano le precedenti versioni (Mk3 e Mk4): come sempre la ruggine è il problema maggiore.
Le versioni Mk5 normali sono molto diffuse e la reperibilità dei ricambi (lamierati compresi) non dovrebbe essere un problema;
riguardo ad alcune delle versioni limitate/speciali, invece potrebbe essere difficile trovare molti dei pezzi unici di questi modelli (soprattutto interni e marchi o adesivi), quindi chi decide di comprare uno di questi modelli dovrebbe accertarsi che
l'allestimento della macchina sia completo, perché in caso contrario potrebbe essere molto difficile ripristinare l'originalità del modello.
Esaminando un'auto da acquistare, le cose principali da controllare dovrebbero essere le seguenti:
DENTRO L'AUTO
Alzare i tappetini e controllare che i
fondi e i sottoporta non siano arrugginiti o abbiano subito riparazioni
sommarie.
Guardare sotto al sedile posteriore e controllare che non
ci sia ruggine.
Togliere il
rivestimento dalle tasche posteriori e controllare che non ci
sia ruggine sul fondo in corrispondenza del telaio.
ALL'ESTERNO
Controllare con attenzione che nelle seguenti zone non ci sia presenza
di ruggine, riparazioni sommarie e stuccature:
Le portiere e i pannelli "A" (tra la portiera e il parafango anteriore).
La zona delle portiere in corrispondenza dei sottoporta.
I sottoporta stessi controllando che non ci siano buchi.
Le zone anteriori e posteriori dei sottoporta in corrispondenza del telaio.
Il telaietto anteriore, quello posteriore, il cofano e il baule.
Il fondo del bagagliaio e la sede della batteria.
La zona frontale inclusi i parafanghi e gli angoli del parabrezza.
MECCANICA
Alcune delle aree da controllare sono le seguenti:
VANO MOTORE
Livello, freschezza e presenza di acqua nell'olio (l'olio "cremoso" indica problemi alla guarnizione della testata o peggio).
Usura e/o gioco dei supporti del motore.
Condizione dell'impianto di raffreddamento e usura dei manicotti.
Perdite e trafilaggi d'olio in genere, in particolare intorno alla
guarnizione della testata e al coperchio delle punterie.
SOSPENSIONI E STERZO
Controllare l'altezza da terra di ogni sospensione e tra i due lati dell'auto. Una piccola differenza tra sinistra e destra è abbastanza normale
ma non deve essere eccessiva.
Se è possibile, alzare l'auto sul ponte e controllare il gioco dei tiranti anteriori dello sterzo, dei supporti dei braccetti posteriori e delle boccole del piantone di sterzo.
FRENI
I freni anteriori sono a disco da 8,4 pollici. Questa è la
caratteristica delle Mini Mk5, quindi dovrebbero fermare l'auto in
maniera adeguata. |
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ALLA GUIDA |
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La frizione dovrebbe essere esente da slittamenti e staccare dolcemente.
La sincronizzazione dovrebbe funzionare regolarmente, in particolare
scalando dalla terza alla seconda.
Tutte le Mini Mk5
beneficiano di una più efficace insonorizzazione introdotta all'inizio
degli anni '80, quindi viaggiare ad alte velocità non dovrebbe essere
troppo fastidioso per le orecchie. |
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RESTAURO |
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Molte parti sono facilmente reperibili, dai
bulloni all'intera scocca nuova. Non dovrebbe essere quindi un problema
ripristinare l'auto alle condizioni iniziali.
Da valutare sempre con attenzione il costo del
restauro in funzione del valore finale dell'auto. |
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USARE UNA Mk5 |
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Le Mini Mk5 sono ottime per essere utilizzate tutti i giorni, semplicemente
perché sono guidabili e soprattutto frenano molto bene.
In alcuni casi sono relativamente economiche da acquistare e i modelli più accessoriati e meglio rifiniti sono anche abbastanza confortevoli. |
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I MODELLI Mk5 * |
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Anni di produzione |
Modello |
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Modelli di serie |
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1984 - 1988 |
Mini City E |
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1988 - 1992 |
Mini City |
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1984 - 1992 |
Mini Mayfair |
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1990 - 1991 |
Mini Cooper 1.3 (carburatore) |
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Edizioni limitate/speciali |
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1984 |
Mini 25 |
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1985 |
Mini Ritz |
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1986 |
Mini Chelsea |
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1986 |
Mini Piccadilly |
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1987 |
Mini Park Lane |
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1987 |
Mini Advantage |
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1988 |
Mini Red Hot |
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1988 |
Mini Jet Black |
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1988 |
Mini Designer |
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1989 |
Mini Racing Green |
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1989 |
Mini Flame |
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1989 |
Mini Rose |
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1989 |
Mini Sky |
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1989 |
Mini 30 |
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1990 |
Mini Racing Green |
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1990 |
Mini Flame Red |
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1990 |
Mini Check Mate |
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1990 |
Mini Studio 2 |
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1990 |
Mini Cooper RSP |
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1991 |
Mini Neon |
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1991 |
Mini Lamm Cabriolet |
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* Non tutti i modelli
erano destinati al mercato italiano, per cui potrebbero essere molto
rari o introvabili in Italia |
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Una Mini
City E |
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Una Mini
25th |
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Gli interni
di una Mini Mayfair |
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Gli interni di una Mini Cooper 1.3 |
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Il motore
998 delle Mk5 |
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I MODELLI MK6
(1992-1997) |
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Le Mini Mk6, pur sembrando molto simili a quelle della precedente serie Mk5, in realtà
hanno subito parecchie modifiche rispetto ai modelli precedenti.
Ciò non comporta miglioramenti nelle prestazioni visto che
le Mk6 non sono più potenti o veloci, ma
è servito a rendere le auto rispondenti alle sempre più restrittive leggi anti inquinamento e anti rumore
di quegli anni.
Nel 1992 subito dopo l'introduzione della Cooper 1.3i, anche le Mini standard
vengono dotate del motore da 1.275 cc., il buon vecchio carburatore SU viene mantenuto ma
è aggiunto il catalizzatore a tre vie di serie.
La produzione della Mini City termina e
viene introdotta la Mini Sprite che si affianca alla Mayfair.
Nel 1995 la Mayfair e la Sprite adottano
l'iniezione elettronica. Questo motore comunque non è lo stesso montato
sulla Cooper visto che eroga 53 cavalli invece dei 63 della Cooper.
Il più importante cambiamento apportato sulle Mini Mk6
è la modifica del telaietto anteriore che è stato riprogettato per far si che il motore possa essere spostato di mezzo pollice in avanti in modo da avere più spazio nella parte posteriore per accogliere il nuovo impianto di aspirazione.
Altri piccoli cambiamenti
sono: lo spostamento della vaschetta del liquido lavavetri nel cofano posteriore,
il comando interno per l'apertura del cofano motore e un miglioramento negli interni in genere, ora più lussuosi. |
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COSA CONTROLLARE PRIMA
DELL'ACQUISTO |
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CARROZZERIA ED INTERNI
Non commettere l'errore di pensare che le Mini Mk6 siano recenti e perciò non vada controllata l'eventuale presenza di ruggine.
La prima cosa da vedere è l'errato allineamento del cofano e dei parafanghi: questo indica un probabile urto subito dall'auto.
Controllare la ruggine intorno alle saldature dei parafanghi, nella zona dei fari e nell'angolo tra il parafango e la zona anteriore, dove il cofano si chiude.
Controllare anche la grondaia del tetto e i pannelli "A".
Guardare se l'auto presenta ammaccature "da parcheggio", in particolare controllare la griglia anteriore e gli eventuali faretti supplementari.
Controllare con attenzione la presenza di
ruggine nella parte inferiore delle portiere ed eventuali danni e/o ruggine sul telaietto posteriore e all'interno del bagagliaio.
Controllare la ruggine nella zona alla base dei finestrini posteriori.
MECCANICA
Il motore delle Mk6 dovrebbe girare con dolcezza sia per i modelli a carburatore che per quelli ad iniezione.
Le prestazioni sono buone per tutti i modelli e
l'auto dovrebbe essere divertente da guidare.
Controllare il livello dell'olio ed eventuali perdite e/o trafilaggi,
in particolare intorno alla guarnizione della testata ed intorno al coperchio delle punterie.
Con il motore acceso, ascoltare eventuali rumori sospetti e, per le macchine con molti km, guardare l'eventuale
fumo azzurro dallo scarico.
Controllare che la frizione sia morbida e
in particolare il funzionamento del sincronizzatore della seconda marcia, in quanto le Mini recenti sono note per usurare velocemente il cambio.
Le sospensioni non dovrebbero essere rumorose o cigolanti e il comfort di guida dovrebbe essere lo stesso di tutte le altre Mini con sospensioni a tamponi. |
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ALLA GUIDA |
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La frizione dovrebbe essere esente da slittamenti e staccare dolcemente.
La sincronizzazione dovrebbe funzionare regolarmente, in particolare
scalando dalla terza alla seconda.
Durante il giro di prova fare
attenzione ad eventuali "buchi" nell'erogazione e/o minimo irregolare
che potrebbero nascondere problemi al sistema di alimentazione o
aspirazione, difetto quest'ultimo abbastanza comune sulle versioni
Single-Point.
Anche le Mini Mk6
beneficiano di una più efficace insonorizzazione, quindi viaggiare ad alte velocità non dovrebbe essere
troppo fastidioso per le orecchie. |
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RESTAURO |
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Anche per le Mk6 molte parti sono facilmente reperibili, dai
bulloni all'intera scocca nuova. Non dovrebbe essere quindi un problema
ripristinare l'auto alle condizioni iniziali.
Da valutare sempre con attenzione il costo del
restauro in funzione del valore finale dell'auto, anche se in questo
caso le quotazioni sono in ascesa e cominciano ad essere
interessanti. |
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USARE UNA Mk6 |
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Le Mini Mk6 sono adatte anche per essere usate quotidianamente.
Le Cooper hanno l'iniezione
Single-Point che è più semplice da mettere a punto di quella Twin-Point.
Le versioni standard sono le ultime ad avere l'alimentazione a carburatore e quindi sono facilmente
elaborabili per raggiungere una potenza più elevata. |
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I MODELLI Mk6 * |
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Anni di produzione |
Modello |
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Modelli di serie |
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1992 - 1997 |
Mini Sprite |
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1992 -
1997 |
Mini Mayfair |
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1991 - 1996 |
Mini Cooper 1.3i (Single-Point) |
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Edizioni limitate/speciali |
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1993 - 94 |
Mini Cabriolet |
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1992 |
Mini
British Open Classic |
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1992 |
Mini Italian Job |
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1993 |
Mini Rio |
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1993 |
Mini Tahiti |
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1994 |
Mini 35 |
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1994 |
Mini
Cooper Monte Carlo |
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1995 |
Mini Sidewalk |
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1996 |
Mini Equinox |
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1996 |
Mini
Cooper 35 |
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Motori delle Mk6 |
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Cooper
1991 - 1996 |
1.275 cc. 63 cv @ 5700 giri/min. iniezione single
Point con catalizzatore a tre vie |
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Mini 1992
- 1995 |
1.275 cc. 50 cv @ 5000 giri/min. carburatore con catalizzatore a tre vie |
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Mini 1995 -
1996 |
1.275 cc. 53 cv @ 5000 giri/min. iniezione
Single Point con catalizzatore a tre vie |
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Optional ** |
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Sprite - Mayfair |
Cambio automatico |
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Mayfair |
Cerchi in lega tipo Minilite |
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Sprite |
Radio stereo |
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Sprite |
Radio cassette stereo |
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Mayfair - Cooper |
Radio cassette
dolby stereo R682 |
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Sprite - Mayfair - Cooper |
Vernice nera o metallizzata |
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Sprite - Mayfair |
Vernice perlata |
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Mayfair |
Interni in pelle (dal 1993) |
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Cooper |
Interni in pelle nera (dal 1995) |
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* Non tutti i modelli
erano destinati al mercato italiano, per cui potrebbero essere molto
rari o introvabili in Italia |
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** Non tutti gli optional erano destinati al mercato italiano |
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Una Mini
Cooper 1.3i |
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Una Mini
British Open |
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Gli interni
di una Mini Cooper 1.3i |
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Gli interni
della Mini Italian Job, una delle edizioni limitate Mk6 |
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Il motore ad
iniezione Single Point della Mini Cooper 1.3i |
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I MODELLI MK7
(1996-2000) |
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La Mini Mk7 era disponibile inizialmente in 2 versioni: la Mini e la Mini Cooper. Entrambe dotate dello stesso motore da 1275cc con iniezione multipoint, accensione completamente elettronica e privo di spinterogeno.
Questa
è la prima volta nella storia che la Mini standard viene equipaggiata con lo stesso motore della Cooper.
Un cambiamento
molto discusso è lo spostamento del radiatore in posizione frontale, mettendo fine così alla tradizione del radiatore laterale durata 37 anni.
Un altro cambiamento
è il rapporto finale più lungo (2,76:1), con conseguenze positive per i consumi e la rumorosità alle alte velocità.
Le
altre modifiche principali riguardano una serie di accorgimenti a favore della sicurezza. Le più importanti
sono le barre laterali anti intrusione negli sportelli, l'airbag per il guidatore
e le cinture anteriori con pretensionatore.
Gli interni
vengono decisamente migliorati con sedili più comodi, una migliore insonorizzazione e il
cruscotto in radica di serie su tutti i modelli
(successivamente si aggiunge anche il cruscotto in alluminio).
All'esterno
sono di serie cerchi in lega di differente disegno per la Mini e la Cooper.
Sono disponibili molti accessori, alcuni montati in fabbrica, altri direttamente dal concessionario.
Il kit "Sports Pack",
è il più desiderato e il più diffuso; la caratteristica principale consiste nei parafanghini più larghi, i cerchi in lega da 13x6
e gli ammortizzatori Koni rossi. |
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COSA CONTROLLARE PRIMA
DELL'ACQUISTO |
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CARROZZERIA ED INTERNI
Le Mini Mk7
ormai sono in circolazione da abbastanza tempo per poter essere state soggette a urti o incidenti, quindi
controllare bene segni di urti o di riparazioni mal eseguite: allineamenti sbagliati del cofano o dei parafanghi indicano che l'auto ha subito un urto frontale.
Controllare la ruggine negli angoli dove il cofano chiude sulla parte frontale, tra la guarnizione del parabrezza e la grondaia del tetto e sul fondo dell'auto.
Guardare all'interno del bagagliaio sia per la ruggine che per eventuali urti subiti: un rigonfiamento nel fondo del bagagliaio indica che l'auto ha subito un tamponamento mal riparato.
Controllare bene graffi e danni dovuti a manovre di parcheggio,
in particolare sulle auto dotate di kit Sports Pack che sono molto vulnerabili.
Questi modelli hanno avuto problemi di corrosione soprattutto nella
parte inferiore (lamierati sottoporta, fondi, telai anteriore e
posteriore), verificare bene l'auto alzandola sul ponte in particolar
modo se proveniente da zone umide (es: nord Europa) o zone dove si fa
largo uso di sale sulle strade (es: Germania).
DENTRO L'AUTO
Alzare i tappetini e controllare che i
fondi e i sottoporta non siano arrugginiti o abbiano subito riparazioni
sommarie.
Guardare sotto al sedile posteriore e controllare che non
ci sia ruggine.
Verificare che l'airbag sia funzionante e non
rimanga la spia accesa una volta acceso il motore.
Verificare le
condizioni del cruscotto in radica, il funzionamento degli strumenti e
che entrambi i sedili si reclinino senza problemi.
MECCANICA
Controllare che l'auto nei primi anni di vita sia stata sottoposta a tutti i tagliandi presso officine autorizzate e che tutti gli interventi compaiano sul libretto di garanzia
se presente.
Durante il giro di prova, l'auto dovrebbe girare dolcemente e il motore essere reattivo e vivace.
La Mk7 è una Mini
"moderna" e dovrebbe comportarsi
quasi come un'auto moderna, sebbene bisogna considerare che, eccettuato per l'airbag e l'iniezione, rimane sempre una Mini.
Fare i soliti controlli: estrarre l'astina e guardare l'olio sia per il colore che per la quantità; guardare inoltre eventuali trafilaggi in particolare nella zona del coperchio delle punterie.
Con il motore acceso,
ascoltare eventuali rumori sospetti.
La frizione non dovrebbe avere gioco o slittare e i sincronizzatori non dovrebbero dare problemi (controllare la seconda marcia in particolare
perché in alcuni casi tende a uscire una volta innestata).
Se il modello interessato è una Sports Pack, assicurarsi che sia uscita così dalla fabbrica e che non sia stata modificata successivamente cambiando i parafanghi e i cerchi. Le Sports Pack originali hanno la scatola dello sterzo modificata in modo da ridurre l'angolo di sterzata per evitare che le ruote vadano a toccare la carrozzeria quando sono ruotate completamente. Spesso chi monta i cerchi da 13 pollici, non modifica anche la scatola dello sterzo, quindi se girando le ruote si sentono rumori strani, c'è qualcosa che non va.
Con il motore in temperatura qualche minuto verificare che non ci siano
perdite dalla vaschetta di espansione e che la stessa non presenti
rigonfiamenti. Anche questo è un punto debole di tutta la serie. |
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ALLA GUIDA |
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La frizione dovrebbe essere esente da slittamenti e staccare dolcemente.
La sincronizzazione dovrebbe funzionare regolarmente, in particolare
scalando dalla terza alla seconda.
Le Mk7
beneficiano della più efficace insonorizzazione tra tutte le Mini, quindi viaggiare ad alte velocità
o in città dovrebbe essere
piacevole e non troppo rumoroso. |
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RESTAURO |
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Molte parti sono facilmente reperibili. Non dovrebbe essere quindi un problema
ripristinare l'auto alle condizioni iniziali.
Le quotazioni,
soprattutto dei modelli Sports Pack, sono in veloce ascesa, quindi i
prezzi di acquisto non sono quasi mai particolarmente convenienti.
Le Mk7 oramai sono a tutti gli effetti delle auto d'epoca per cui
prediligere esemplari il più possibile mantenuti originali e con ricambi
originali a corredo in quanto un ripristino dell'originalità in fase di
restauro potrebbe essere costoso. |
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USARE UNA Mk7 |
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Guidare una Mini Mk7 è un'esperienza molto
più rilassante rispetto a guidare le serie precedenti.
Le più diffuse Mini Mk7 sono quelle equipaggiate con il kit Sports Pack. I modelli Sports Pack sono leggermente più lenti di quelli con cerchi da 12 pollici e danno una maggiore sensazione di rotolamento dei pneumatici sulla strada.
Il motore multipoint delle Mk7 non è il più facile da elaborare. Le modifiche sono limitate ma alcuni specialisti inglesi offrono dei kit che portano la potenza intorno ai 90 cavalli. |
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I MODELLI Mk7 * |
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Anni di produzione |
Modello |
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Modelli di serie |
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1996 - 2000 |
Mini 1.3i |
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1996 -
2000 |
Mini Cooper
1.3i |
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2000 |
Mini Classic Seven |
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2000 |
Mini Classic Cooper |
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2000 |
Mini Classic Cooper
Sport |
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Edizioni limitate/speciali |
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1998 |
Mini Paul Smith |
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1998 |
Mini
Cooper Sports LE |
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1998 |
Mini Brooklands |
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1998 - 1999 |
Mini Monza |
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1999 |
Mini
40 |
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2000 |
Mini Cooper Sport 500 |
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Una Mini
Cooper Sport |
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Una Mini
Cooper standard senza optional Sports Pack |
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Gli interni della Mini
Cooper Sport |
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Gli interni dell'ultima
versione della Mini Cooper Sport, con cruscotto in
alluminio e sedili grigio argento |
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Il motore 1.3i con iniezione
Multi Point e radiatore frontale |
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I cerchi da 12" della Mini
in versione standard |
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I cerchi da 12" della Mini
Cooper |
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I
cerchi da 13" della Mini Cooper Sport |
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H&H Classics |
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Richard Williams Classic
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